05 Nov INTERNATIONAL STOUT DAY
INTERNATIONAL STOUT DAY: INTERBRAU CELEBRA LE SUE BIRRE SCURE
Giovedì 6 novembre si celebra l’International Stout Day 2025, la giornata mondiale dedicata ad uno degli stili birrari più iconici e affascinanti. In occasione di questa ricorrenza, Interbrau, leader nella distribuzione di birre speciali in Italia, rende omaggio alla tradizione brassicola britannica e irlandese presentando alcune tra le Stout e Porter più rappresentative del proprio portfolio.

Nate ad inizio ’800 come evoluzione più intensa e “robusta” delle Porter londinesi, le Stout si distinguono per l’utilizzo di malti tostati o orzo tostato non maltato, che conferiscono sentori di caffè, cioccolato e liquirizia. Di seguito le interpretazioni più rappresentative selezionate da Interbrau:
- Brewmaster Nitro Stout: una Stout cremosa e vellutata, grazie al carboazoto nella lattina da 44 cl, che esalta note di caffè tostato, cacao e un finale piacevolmente secco. Una birra moderna che interpreta con stile la tradizione irlandese.
- Porterhouse Oyster Stout: tra le più iconiche birre ideate dalla Porterhouse Brewing Co. di Dublino, questa Stout corposa disponibile in bottiglia da 50 cl o alla spina ha un sapore pieno, con note di frutta secca, sentori di caffè e leggeri toni speziati.
- Morrells Sweet Stout (solo nel periodo invernale): dolcezza morbida, corpo pieno e avvolgente, sentori di cioccolato e liquirizia, è una Mild Stout perfetta per la stagione fredda, prodotta secondo l’autentica tradizione inglese. Una chicca per appassionati e intenditori, disponibile in fusto nel catalogo invernale di Interbrau.

Considerate le antenate dirette delle Stout, le Porter nascono nella Londra del XVIII secolo come birre scure dal carattere più accessibile e beverino. Pur mantenendo un profilo tostato e un colore intenso, si presentano spesso più morbide e meno amare, offrendo un’esperienza sensoriale molto vicina alle Stout, ma con sfumature storiche e stilistiche proprie. Ecco le Porter del portfolio Interbrau.
- Porterhouse Plain Porter: Porter tradizionale irlandese in fusto, premiata e apprezzata per equilibrio e autenticità.
- Guinness West Indies Porter: ispirata ad una ricetta del 1801, pensata per l’esportazione oltre oceano, è una Porter in bottiglia da 50 cl complessa e ricca, con note di caramello, melassa e frutta secca.
Pur appartenendo a stili leggermente differenti, queste due tipologie offrono al consumatore un’esperienza molto simile, in termini di profondità aromatica, corpo e valore percepito: per chi ama la birra “nera”, le differenze diventano sfumature più che barriere.

Un segmento in crescita e una novità imminente
Il mondo delle Stout è in forte espansione sui mercati internazionali, con una crescita media annua stimata intorno al 5% nei prossimi anni. Una tendenza che riflette l’interesse crescente dei consumatori per birre dal carattere deciso, legate alla tradizione ma reinterpretate in chiave moderna.
In questo contesto positivo, Interbrau conferma il suo ruolo di protagonista e innovatore. E proprio in occasione dell’International Stout Day, anticipa che nelle prossime settimane presenterà una grande novità legata al mondo Stout: un nuovo prodotto destinato ad ampliare ulteriormente la propria selezione dedicata agli amanti delle birre scure.
Per info: info@interbrau.it