IRRIVERENTE E SCANZONATA: FILOU

IRRIVERENTE E SCANZONATA: FILOU

IRRIVERENTE E SCANZONATA: ECCO FILOU, LA STRONG BEER BELGA BY KASTEEL BROUWERIJ

Forte ma estremamente scorrevole, ingannevole e divertente come il piccolo mascalzone che la rappresenta: è Filou, la specialità belga del birrificio Kasteel pronta a colpire con tutto il suo sapore!

Proveniente dal francese colloquiale, il termine “Filou” può essere tradotto come canaglia, birbante, mascalzone. Evidentemente, una volta assaggiata per la prima volta la propria creazione, dalla gradazione alcolica piuttosto elevata (8,5% del volume) ma “furbescamente” nascosta da una bevibilità senza eguali, il mastro birraio di Kasteel avrà pensato “questa birra è una piccola canaglia”!

Distribuita in Italia nel canale moderno da Interbrau nei formati 33 e 75 cl, oltre che in lattina da 25 cl, Filou è una birra ad alta fermentazione dallo splendido colore dorato sormontato dalla tipica schiuma candida, soffice e compatta, che sprigiona tutto il profumo dei luppoli aromatici belgi e cechi, marchi di fabbrica di una specialità che sorprende grazie al gusto morbido, lievemente fruttato e alla sottile amarezza finale.

Una Belgian Strong Ale sui generis, fresca e maliziosa, dall’approccio scanzonato come il birbante rappresentato sulla sua etichetta, ma dalla qualità produttiva decisamente seria. D’altro canto, a garantire gli elevatissimi standard è il birrificio Kasteel Vah Honsebrouck, uno dei più apprezzati di tutto il Belgio, conosciuto anche per altre grandi birre come Kasteel Xtra, Tripel e Rouge; anch’esse, ovviamente, punti di forza della gamma off trade di Interbrau.

Una partnership, quella tra l’importatore italiano Interbrau e Kasteel, particolarmente importante e destinata presto ad ampliarsi con altre preziosissime chicche uscite dai fermentatori del birrificio belga.



Sei maggiorenne? Per poter accedere a questo sito devi dichiare di avere almeno 18 anni.