SPONTAN

SPONTAN

MIKKELLER SPONTAN AÇAI & SPONTAN TRIPLE RASPBERRY:
Tutto un altro gusto

Il mese di marzo continua per Interbrau con alcune presentazioni esclusive
dal panorama delle beer firm indipendenti: due birre dal carattere del tutto originale,
due Sour Spontan uniche e dal gusto fuori dal comune nate dalla fucina dell’eccentrico, vivacissimo laboratorio Mikkeller.

Nato da un progetto di due amici di Copenhagen, Mikkeller è una realtà ‘nomade’ in continuo fermento, che da piccolo esperimento casalingo qual era è in breve riuscito a trasformarsi in una delle più affermate ed interessanti novità nel panorama della produzione di birra, e ad espandersi in tutta Europa, America e Asia.

A partire da ricette originali, infatti, Mikkeller realizza le sue creazioni in collaborazione con piccoli birrifici su scala internazionale, producendo birre esclusive a base di ingredienti speciali, con
lavorazioni inedite che ne fanno prodotti ricercati, di una qualità incredibilmente alta. Con i suoi accostamenti insoliti e sempre nuove edizioni limitate, Mikkeller entra quindi a far parte del catalogo Interbrau con la propria gamma Core Range e con tantissime chicche in edizione ultra-limitata, tra cui due esotiche Spontan Ale con aggiunta di bacche e frutti rossi.

Parte della Sour Spontan Series, una serie di birre a fermentazione spontanea con infusi di bacche e frutta esotica, Spontan Açai e Spontan Triple

Raspberry sono due proposte dalla raffinatezza estrema, che si distinguono per un gusto ricco, fruttato ed acidulo, che arriva al consumatore nel formato degustazione da 37,5 cl.

Prodotta nelle Fiandre nella fabbrica D’Proef, Spontan Açai viene invecchiata in botti di quercia con bacche di açai dell’Amazzonia. Dall’elevatissimo contenuto di antiossidanti, la bacca di açai è uno dei frutti
più salutari al mondo, e caratterizza il gusto di Spontan Açai con una decisa nota tropicale ed un intenso profumo di frutti rossi. Piacevolmente dolce ed acidula, e dal tenore alcolico moderato (7,7%), questa Sour Spontan ha un aroma leggermente legnoso ed un caldo retrogusto vinoso, con un finale morbido e leggermente amaro.

Dalle note piacevolmente citriche e dal finale acido e setoso, invece, Spontan Triple Raspberry invecchia in botti di rovere con lamponi maturi che le conferiscono una sfumatura legnosa e piacevolmente vinosa, un deciso profumo di frutti di bosco ed un tenue aroma di cuoio e legno. Dal grado alcolico un po’ più sostenuto di Spontan Açai (8,2%), Spontan Triple Raspberry è una birra vivace, dalla bevuta spiccatamente sour.

Sofisticate ed originali, Spontan Açai e Spontan Triple Raspberry sono due proposte che si fanno notare già a partire dall’etichetta: con la grafica pulita e le divertenti illustrazioni che rendono immediatamente riconoscibile l’intera gamma del birrificio Mikkeller, il loro spirito giocoso ed autoironico passa anche dai colori vivaci e dalle forme del loro design.

Ideali come aperitivo e come accompagnamento a piatti leggeri che consentano di apprezzarne tutta la particolarità,
rimarrete affascinati dalla loro personalità sbarazzina: due tipe fuori dal comune, non c’è dubbio,
che amerete gustare nelle tiepide serate di primavera. Volete rimanere aggiornati sulle prossime novità Interbrau in arrivo? Non perderti i prossimi articoli!