TRAPPISTES ROCHEFORT

Category
Belgio
About This Project
rochefort_0

Tutta la tradizione monastica sottolinea l’importanza del lavoro sia esso fisico o intellettuale.

I monaci trappisti hanno sempre tenuto in gran conto il lavoro manuale ed in particolare quello legato alla terra.

Il primo dovere dei monaci cistercensi, soprattutto se trappisti, consiste nella concentrazione per il lavoro spirituale ed interiore della loro conversione. Ma devono anche preoccuparsi delle necessità legate a questo mondo.”

Come conseguenza dei mutamenti economici degli ultimi cent’anni circa, i monaci dell’Abbazia di Notre Dame de St. Rémy di Rochefort hanno parzialmente abbandonato l’agricoltura nel 1960 mantenendo però vivo il rapporto con il lavoro manuale grazie alla gestione del piccolo birrificio costruito entro le mura dell’Abbazia nel 1899.

A partire dal 1952 le birre prodotte dai monaci hanno conosciuto il successo e contribuiscono all’economia di questa piccola comunità religiosa. L’abbazia Notre Dame de St. Remy di Rochefort è annoverata tra le poche strutture monastiche che possono fregiarsi dell’esclusivo marchio “Authentic Trappist Product”.

Le tre birre qui prodotte sono il risultato del rispetto per le rigide regole fissate dall’Associazione Internazionale Trappista. A completamento della qualità che contraddistingue queste birre si annovera anche l’impiego di ingredienti genuini e naturali tra cui spiccano la preziosa e purissima acqua della sorgente “Tridaine” che sgorga nei pressi dell’Abbazia e i lieviti selezionati nella birreria per la fermentazione di mosti.

Una curiosità per concludere: i numeri che contraddistinguono le tre birre indicano le vecchie unità di misura utilizzate in Belgio per misurare la densità dei mosti prima della fermentazione.

Seguici su:

Sei maggiorenne? Per poter accedere a questo sito devi dichiare di avere almeno 18 anni.